Quanti significati ha la parola “pitch”?
L’altro giorno ero presente in una riunione dove si usava la parola pitch. Tutti sembravano capire il significato, tranne il sottoscritto, ma non ho chiesto una spiegazione per non fare una brutta figura. Secondo me un pitch è un campo sportivo quindi non capisco. Potete aiutarmi? Grazie!
Con piacere. Era una riunione di pubblicitari, per caso? La parola pitch ha due significati che sono entrambi sportivi. Negli Stati Uniti c’è il verbo to pitch (lanciare) nel baseball: il pitcher è il giocatore che lancia la palla (nel cricket inglese si chiama “the bowler”) e quindi si dice anche “to pitch an idea” (lanciare un’idea). C’è anche il sostantivo pitch (il lancio) e quindi a pitch può essere una proposta, un’idea (per una campagna pubblicitaria, un film ecc.) Nello sport britannico invece il pitch è il campo sportivo (che gli americani tendono a chiamare field, campo). Un pitch può anche indicare il tuo “territorio”, il tuo “posto”. Ad esempio un busker (musicista di strada) londinese ha un pitch (un posto per strada, oppure nella metropolitana) che è considerato “suo”.
La parola “pitch” ha molti significati in inglese per esempio: the pitch of a musical note (tono), the pitch of a ship (beccheggio), the pitch of a propeller (passo), pitch for road making (catrame/bitume), to pitch a tent (pianatare)e non finisce qui!
Buonasera a tutti. Pitch è anche un termine molto tecnico: in aerotecnica è l’angolo di rotazione intorno all’asse trasversale di un velivolo (quello lungo l’apertura alare) – Pitch angle.