like: verbo o preposizione?

Posso proporre una traduzione per la frase mantra di Jobs? “Fame e follia” … Inoltre: sul numero di SU di Novembre 2011 a pag. 9, nella sezione SU Explains (complimenti a chi la cura perchè è utilissima) mi permetto di segnalare che LIKE in quell’esempio non è verbo bensì preposizione (“come”). Tengo a precisarlo perchè LIKE è veramente insidioso e si tende a pensarlo sempre come verbo (“piacere”). Espressioni quali “What was the film like?” vengono spesso tradotte come “Ti è piaciuto il film?”!! Non si sottolineerà mai abbastanza la doppia funzione di LIKE (verbo e preposizione). Pensiamoci un attimo prima di tradurre e interpretare! Grazie per l’attenzione. Cri

Ciao Cri, grazie per l’appunto. Hai ragione, like è molto insidioso e rileggendo la nota mi rendo conto che è incompleta.
Ero partita con l’idea che tutti credano sia solo un verbo ma non ho poi specificato che nell’esempio riportato è una preposizione. Mi scuso per essere stata poco chiara e brava per averlo notato!
Approfitto del blog per dire anche che like, oltre ad essere verbo e preposizione, è anche congiunzione (informale): No one plays the piano like Billy Joel, Nessuno suona il pianoforte come Billy Joel; sostantivo: 1. We all have different likes, Abbiamo tutti preferenze diverse; 2. Pop, rock and the like, Pop, rock e simili; aggettivi composti: childlike, infantile; e avverbio informale per spiegare qualcosa o, semplicemente, come intercalare: It was, like, odd, Era, come per dire, strano.
Vi sono poi numerose espressioni che utlizzano like in senso non letterale, ma spiegare tutto in un’unica nota diventa pressochè impossibile e, spesso, più che chiarire confonde ancora di più!” (Gemma Webber)

Grazie per il suggerimento per la frase di Jobs. Personalmente, rimango dell’idea che sia meglio non tradurla e metabolizzarla, se si può, in inglese! (R.C.)

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.